Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Esplora:

AUSTRIA, SICURI CHE IL POPULISMO SIA IL PROBLEMA? Di Marcello Foa*

Il neoeletto presidente della Repubblica austriaca, Alexander Van der Bellen.

In Austria vince il candidato dei verdi, dunque “l’Europa che temeva una deriva populista e anti-immigrati è sollevata”. durante la campagna elettorale il candidato della Fpö Norbert Höfer è stato presentato come un pericoloso populista, violento, dunque subliminalmente quasi un nazista, mentre quello ecologista e ora neo presidente dell’Austria Alexander Van der Bellen come un Angelo venuto dal cielo, un romantico ecologista, mentre fino al primo turno il suo partito era considerata un’entità quasi folcloristica e la sua candidatura poco più che simbolica.

Sia chiaro: a quanto pare Van Der Bellen è una persona davvero perbene, un intellettuale stimato da sempre per la propria onestà ed è un bene per l’Austria e per le istituzioni austriache. Le sue prime dichiarazioni sono state esemplari, volte a includere, senza demonizzare, anziché escludere. Però ancora una volta la stampa e in genere l’opinione pubblica internazionale ha ragionato secondo i soliti schemi, dunque agitando la “paura dell’estrema destra”, del “qualunquismo reazionario” e trincerandosi dietro un “politicamente corretto” ottuso e stringente, che annebbia e anestetizza.

Si è preferito, come sempre, agitare uno spettro (“quelli non possono vincere”) che peraltro ancora una volta ha fatto presa sull’elettorato, sebbene solo per una manciata di voti, anzichè sforzarsi di capire e analizzare le ragioni di un malcontento sempre più diffuso e capillare, che tocca tutte le classi sociali e risulta politicamente trasversale.

Il problema non è rappresentato tanto dal potenziale successo della Fpö, ma dalla costante sfiducia nei partiti moderati tradizionali, sia di destra sia di sinistra, che ormai sono considerati equivalenti nei contenuti e non più rappresentativi; parimenti inefficaci nell’affrontare e nel risolvere i problemi del Paese per la semplice ragione che, al di là delle etichette, propongono le stesse soluzioni.

Gli austriaci – come i francesi, gli italiani e tanti altri popoli europei – invece si sentono insicuri, vedono erose le fondamenta della propria società, dunque l’autenticità del contratto sociale che ha garantito stabilità e benessere dal Dopoguerra fino a pochi anni fa, e si sentono smarriti. La situazione economica è percepita come precaria (Austria) o drammatica (Italia, Francia, Spagna, Portogallo) e fenomeni come quelli dell’immigrazione incontrollata e massiccia, per non parlare del terrorismo, acuiscono paure e angosce.
Sopra a tutto, l’impotenza dei singoli governi, svuotati e inibiti da norme europee che pongono vincoli ma mai soluzioni agli imprevisti, allo sradicamento delle società.
Questi sono i veri nodi, che spiegano il successo dell’Fpö, della Lega di Salvini, del Movimento 5Stelle, di Marine Le Pen, di Alternative für Deutschland. Tutto il resto è propaganda, è illudersi che basti l’elezione di un gentiluomo ecologista per spazzare via “il populismo”. Che invece – in assenza di risposte concrete – continuerà a crescere e a rafforzare partiti e movimenti fuori dagli schemi.

Marcello Foa

* Tratto da Il Giornale

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai blog

SANTA PASQUA 2024.

Dalla Associazione culturale Identità Europea : SANTA PASQUA 2024 Identità Europea, il suo Presidente e tutto il Direttivo augura a Soci, amici e compagni di

Leggi tutto