Sono tornata da poco da Budapest dove ho partecipato alla 5° edizione della Tolkien Conference a cura della Società Tolkieniana Ungherese. La Conference si è svolta presso la prestigiosa Pázmany University, una delle università della capitale magiara. La manifestazione è piuttosto importante; nelle passate edizioni hanno partecipato anche Tom Shippey e Verlyn Flieger, mentre quest’ anno erano presenti Thomas Honegger e Allan Turner.
Interessante e ben organizzata; la cordiale disponibilità degli ospiti ungheresi davvero esemplare. Al tutto si univa un tocco di calore e un atteggiamento informale ben lontani dagli impettiti e sussiegosi ambienti accademici nostrani.
Il tema era “individual, society, community”, quindi le relazioni tra individuo e società. Io ho presentato un intervento che verteva sui due fratelli Boromir e Faramir e sulle loro diverse concezioni circa il ruolo dei leader e i doveri verso la società. Barbara Sanguineti (unica italiana oltre a me) ha presentato un intervento su Eol e il suo atteggiamento “isolazionista”.
C’ è da notare che gli altri partecipanti (tedeschi, francesi,spagnoli e ovviamente ungheresi) erano tutti affiliati a qualche università e supportati quindi a livello istituzonale mentre noi eravamo, oltre che le uniche italiane, le uniche studiose indipendenti. E’ qualcosa su cui riflettere!
Luisa Paglieri