Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Esplora:

Serata Mihai Eminescu – Venezia, 15 gennaio 2015.

Domus Europa

Vi segnala l’incontro

Giovedì, 15 gennaio 2015, alle ore 17.30, nella sala “Marian Papahagi” dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in occasione della Giornata Nazionale della Cultura Romena, e del 165° anniversario della nascita del poeta romeno Mihai Eminescu (1850-1889) avrà luogo una Serata dedicatagli.

L’appuntamento letterario è stato organizzato con la partecipazione degli studenti del corso di lingua, letteratura e cultura romena dell’Università Ca’ Foscari.

Il programma è articolato in tre momenti principali: la serata si apre con la proiezione di un frammento del primo documentario sulla vita di Eminescu, una pellicola muta risalente al 1914; essa prosegue con la presentazione “Le città di Mihai Eminescu” a cura degli studenti universitari, che ricorderanno, attraverso fotografie recenti e d’epoca, i luoghi delle città di Botoşani, Iaşi e Bucarest che conservano la memoria del poeta. La serata si conclude con un recital di poesie con intermezzi musicali interpretati al violino.

La traduzione delle didascalie del documentario è stata realizzata da Adriana Runcan, la sezione “Le città di Mihai Eminescu” è il risultato della collaborazione di: Nicoleta Cheptea, Raluca Leach, Consuela Verdes, Enrico Cazzato e Leonardo Bressanin. Le poesie saranno recitate da Giulia Visentin, Olga Patras e Roxana Roman e gli intermezzi musicali saranno interpretati al violino da Tatiana Gavriliță.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Responsabile progetto: AURORA FIRŢA

Tel. +39.041.5242309

Mail aurora.firta@icr.ro

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dai blog

SANTA PASQUA 2024.

Dalla Associazione culturale Identità Europea : SANTA PASQUA 2024 Identità Europea, il suo Presidente e tutto il Direttivo augura a Soci, amici e compagni di

Leggi tutto