Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Esplora:

PATACCHE LAICHE, SU STRADA. di Blade Runner

Scatenata orchestra di tromboni ed ottobassi dalla redazione del più paludato quotidiano radical-chic italico. Enfasi massmediale: “Era ora di fare una strada laica ed italiana…Una direttrice autentica ed inequivocabile, scolpita nella roccia… percorsa da legionari e camionisti, apostoli e puttane, pecorai e carri armati, mercanti e carrettieri”.
Se non fosse per l’orgoglioso ”italiana” iniziale, parrebbe una buona descrizione dei percorsi attorno al Muro di Gerusalemme. L’Italia chiamò.
Da anni il Pellegrinaggio cristiano è esploso come fenomeno di massa: dopo Santiago, in Italia nel 2015 sono stati collaudati 5 itinerari francescani; Papa Francesco ha indetto il Giubileo, ed ha chiesto che ogni pellegrino faccia almeno l’ultima parte del suo itinerarium a Roma a piedi, da pellegrino e non da gitante. Persino Coelho e Odifreddi, tasche piene del proprio laicismo e new age, hanno benedetto il Camino con i propri Augusti Piedi. Non c’è più religione.
Non vorrete che l’intellighenzia laica rimanga indietro, nevvero? E che non reagisca a questa ennesima provocazione clericale? Et voila. La patacca laica. L’imitazione del pellegrinaggio cristiano in chiave laico-massonica. Peccato che in tal modo abbiano solo ribattezzato “laicamente” la stranota Via Francigena del Sud: patetica fotocopia in salsa peplum.
Ai canuti e pensosi Robespierre de noantri suggeriamo di mettere in piedi una Via veramente alternativa, che parta da Fenestrelle ed arrivi a Bronte, con sosta obbligata all’Altare della Patria ed alla statua di Giordano Bruno; potranno comodamente percorrerla in auto senza faticare, in eccellente solitudine.
A Paolo Rumiz, oramai rotto a tutti gli impieghi, suggeriamo di rimanere calmo nelle zone della prima guerra mondiale: non vorremmo che, cercando sulla mappa l’Appia antica, si prendesse un colpo incappando in una grotta basiliana affrescata nel V secolo, zeppa delle Croci incise dai Crociati che si recavano da Roma a Brindisi per partir per la Terrasanta. Teniamo a lui ed al suo buffo e scatenato protagonismo so-tutto-io: lo choc di sbattere contro una robusta testimonianza cristiana potrebbe essergli fatale.

Blade Runner, cacciatore di Replicanti

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai blog