Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Esplora:

LUSSEMBURGO: I CITTADINI IN DIFESA DEI BAMBINI.

L’iniziativa (“l’Iniziativa”) spontanea di cittadini lussemburghesi ed europei “Schutz fir d’Kand – Défense de l’enfant” l’anno scorso si è pronunciata, anche con una petizione ad hoc che raccolse 4.751 firme,  in particolare contro il progetto di legge n. 6172 relativo al “matrimonio” omosessuale, poi approvato il 18 giugno 2014 dalla Camera dei Deputati e divenuto quindi legge, la quale è entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno.
L’azione condotta non è stata vana ed ha avuto i seguenti risultati positivi:
– dal primo giugno scorso, è entrata in vigore una versione modificata della regolamentazione della Camera dei Deputati che ammette, in accoglimento del ricorso ad hoc dell’ “Iniziativa”, che le petizioni possano essere sottoscritte non solo per via informatica, ma anche per via cartacea, per elementari motivi di democrazia e di uguaglianza di trattamento dei cittadini, fatti propri dalla stessa Camera;
– malgrado il fatto che la petizione non sia stata giudicata regolare essendo stata sottoscritta anche da firme cartacee allora non ammesse, una delegazione di dodici membri della Camera ha ricevuto, e dialogato con, i rappresentanti dell’ “Iniziativa” che hanno cosi’ avuto il modo di illustrare in dettaglio i motivi dell’opposizione al citato progetto di legge, motivi esposti piu’ in dettaglio nella rubrica “Nostre argomentazioni” del sito dell’ “Iniziativa” stessa :  http://www.schutzfirdkand.lu

– La Camera dei Deputati, nel quadro del dibattito sui progetti di legge nn. 6568 e 5553, recanti riforma del diritto della filiazione e istituzione dell’esercizio congiunto della patria potestà, ha espresso l’auspicio di poter conoscere l’opinione in materia dell’ “Iniziativa”.
L’ “Iniziativa” ha trasmesso il suo parere alla Camera e ritiene ora di diffonderlo al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi in oggetto, suscitando dibattiti all’altezza della loro estrema importanza.
Tale parere si trova nel sito già indicato http://www.schutzfirdkand.lu, precisamente nella rubrica PMA / GPA, nel testo in lingua francese inviato alla Camera dei Deputati.
Cliccando sulla bandierina italiana in alto a destra nella home page, il parere in questione e tutte le rubriche del sito appariranno nella traduzione in lingua italiana.
Le traduzioni nelle altre lingue indicate dalle bandierine corrispondenti sono in corso di elaborazione.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dai blog

SANTA PASQUA 2024.

Dalla Associazione culturale Identità Europea : SANTA PASQUA 2024 Identità Europea, il suo Presidente e tutto il Direttivo augura a Soci, amici e compagni di

Leggi tutto