Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Esplora:

Stati, Regioni e Nazioni nell'Unione Europea. Bari, 19 dicembre 2014.

Disponibile il programma definitivo del workshop  ”Stati, Regioni e Nazioni nell’Unione Europea“, in programma il 19 dicembre, organizzato dai Dipartimenti FLESS e Scienze Politiche dell’Università di Bari, in collaborazione con “Europe Direct” e la nostra rivista.

Venerdì 19/12/2014 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Aula Starace.

MATTINA

09:00-09:15 Saluti

09:15-09:30 Introduzione Daniele Petrosino (Università “Aldo Moro” – Bari)

09:30-10:00 Xosé Manoel Núñez Seixas (Ludwig-Maximilians-Universität München): “La mutazione delle utopie nazionali nel XXI secolo: Il conflitto fra la Catalogna e la Spagna”

10:00-10:30 AlessandroTorre (Università “Aldo Moro” – Bari): “Nazionalismo, devolution e indipendentismo in Scozia”

10:30-11:00 pausa caffè

11:00-11:30 Michel Huysseune (Vesalius College – Vrije Universiteit Brussel): ”Euro si – Euro no? Due regionalismi si interrogano sull’Europa” nelle Fiandre e nella Padania”

11:30-12:00 Stefano Bianchini (Università di Bologna): “Le lezioni non apprese dalla disgregazione della Jugoslavia e le loro implicazioni per l’Europa”

12:00-12:30 Ennio Triggiani (Università “Aldo Moro” – Bari): ”Il ruolo dello Stato nazionale ed il processo d’integrazione europea”

12:30-13:30 discussione

13:30-14:30 pausa pranzo (buffet per i partecipanti)

POMERIGGIO14:30-18:30 Presentazione degli interventi e loro discussione:

Giuseppe Consiglio: “Corsica indipendente: insularità identitaria ai tempi dell’Europa Unita”; Arnau González: “Evoluzione post-nazionalista dell’indipendentismo catalano o grande diversivo (2012-2014)”; Katjuscia Mattu: “Colonialismo interno in Italia: tra ricerca scientifica e prospettive politiche”; Andrea Olivieri: Neoindipendentismo, tradizioni inventate e integrazione europea: il caso “Terrotorio Libero di Trieste”; Carlo Pala: “Alla ricerca di una (chiara) identità politica: la Sardegna tra Autonomia e indipendentismo”; Paolo Perri: “The dream offreedom: L’indipendentismo politico in Scozia e Galles”; Marco Stolfo: “La diversità per l’unità. Crisi dello stato nazionale e dell’Europa degli Stati, europeismo critico e democrazia di prossimità. Il caso del Friuli”.

Coordina Andrea Geniola (CEFID-Universitat Autònoma de Barcelona)

Conclude Isidoro Davide Mortellaro (Università “Aldo Moro” – Bari)

Info e contatti: daniele.petrosino@uniba.it, www.nazionieregioni.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dai blog

L’ABISSO. Di Gianluca Kamal

E un giorno, ripensando agli avvenimenti di questo biennio pandemico da considerarsi nient’affatto concluso ma che, anzi, nuove squisite prelibatezze già serba per noi (i

Leggi tutto