Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Esplora:

AEDI E ANGELI, CANTORI DI GLORIA. Di Paolo Zanna

Quanto è vero della lirica greca, della grande poesia orale degli aedi della Grecia delle origini, che, rispetto agli scribi, sono «liberi e raccontano ‘ciò che è stato, che è e che sarà’»  cantando imprese che valicano il tempo e la morte,[1] tanto più è vero dei cantori del Verbo Eterno fattosi carne, Ieri, Oggi e Sempre, gli angeli.

La distinzione tra aedi e angeli come interpreti di gloria, si esplica, però, a molteplici livelli, oggettivi e soggettivi . Gli aedi cantano le “glorie degli uomini”[2], gli angeli la “gloria di Dio.” L’una è la gloria nelle imprese terrene, l’altra “gloria in excelsis”. Gli aedi eternano ciò che eterno non è; gli angeli cantano le risonanze dell’Eterno nella Storia, del Cielo sulla Terra.

La tonalità della acclamazione si distingue in termini di Stimme: la voce monodica, da un lato, la coralità polifonica dall’altro. La vocalità è strumento narratologico per eccellenza, ovverosia espressione della Stimmung, dell’atteggiamento di fondo che vibra nel mezzo vocale: l’atteggiamento degli aedi è l’esaltazione eroica, l’atteggiamento  degli angeli è la lode dell’umiltà dell’amore incarnato.  L’esaltazione dei primi riguarda l’eccellenza come predominio dell’uomo vittorioso, la lode dei secondi la logica più potente del dono totale ricevuto e condiviso:

“Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama” (Lc 2,14).

“Pace in terra” è il premio  dell’amore offerto dal Dio amoroso. Il canto angelico della gloria divina è espressione della gioia piena della Presenza di Dio tra gli uomini, il Natale del Signore a Betlemme, la ‘Casa del Pane della Vita’.

[1] G, Guidorizzi, Io, Agamennone, Torino, ET Saggi, 2016, p. 7.

[2] “i kléa andrón”, ibid.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai blog

SANTA PASQUA 2024.

Dalla Associazione culturale Identità Europea : SANTA PASQUA 2024 Identità Europea, il suo Presidente e tutto il Direttivo augura a Soci, amici e compagni di

Leggi tutto